venerdì 29 novembre 2013

insegnare al cane a sporcare sulle traversine

Spieghiamo cosa sono le traversine: sono dei tappetini igienici, da un lato impermeabili e dall'altro formati da un materiale assorbente, si utilizzano anche con i bimbi e li si mette quando si insegna a non usare il pannolone per evitare di bagnare il materasso; viene utilizzata anche con le persone anziane e nel fasciatoio. negli ultimi anni hanno sostituito i fogli di giornale che alcuni proprietari utilizzavano per far sporcare il cane in casa, e si trovano in varie misure.

Le traversine per cani possono essere un mezzo di aiuto per proprietari di cani, ma non dobbiamo dimenticare che i cani hanno necessità di uscire più volte al giorno, di annusare in giro, e di sporcare fuori, l'uso delle traversine è un po' come se a noi obbligassero ad usare un vasino da notte anzichè il wc.
Tuttavia possono essere un valido aiuto soprattutto con i cuccioli, dato che non sono ancora in grado di trattenerla a lungo, quindi quando siamo via o durante notte possono tornarci utili.
ora vediamo come fare:

Non dobbiamo mai arrabbiarci, alzando le mani o la voce, quando cogliamo il cane sul fatto, ma lo dobbiamo ammonire con un no secco; la cosa migliore è coglierli sul fatto. Solitamente i cuccioli subito dopo la pappa e il pisolino fanno i bisognini, quindi in quelle occasioni li dobbiamo portare fuori, se per qualche motivo non ci è  momentaneamente possibile (ma non deve diventare un abitudine) o tardiamo un po' l'uscita lo dobbiamo tenere d'occhio e quando si sta per accucciare nella posizione tipica "da bisognino" lo ammoniamo, e lo posizioniamo sopra la traversina se a quel punto farà il bisognino al termine, lo riempiamo di complimenti e facendo vocine sciocche gli daremo un giochino, che non dovrà avere sempre a disposizione ma dovrà essere dato a "sorpresa" nei momenti in cui il cane fa qualcosa a noi gradito.

Un altra tecnica molto utile soprattutto nei primi giorni in cui il cucciolo è a casa è l'utilizzo di recinti se  il cane è di piccola taglia si possono utilizzare anche quelli per roditori, in commercio esistono anche recinti per cani di taglia più grande, in alternativa ne possiamo creare uno noi.
Questi recinti servono ad evitare che il cucciolo si cacci in qualche guaio, in oltre farà sentire il cane meno a disagio a causa di un nuovo ampio spazio. (ma ne parleremo in un altro post)
Bisogna riempire tutto il pavimento all'interno del recinto con le traversine, il consiglio è di appoggiarci sopra il recintino in modo che non si spostino, possiamo anche attaccarle al pavimento attraverso del nastro adesivo di carta.
A questo punto il cane sporcherà automaticamente sulle traversine, se lo cogliamo sul fatto come prima lo dobbiamo riempire di complimenti. il passo successivo sarà cominciare a diminuire la quantità di traversine, partiamo da quelle sotto la cuccia e le ciotole, i cani solitamente tengono pulite quelle zone e man mano continuiamo a diminuirne la quantità fino a lasciarne una sola, se succedono "incidenti" ne rimettiamo una nel punto in cui ha sporcato, dobbiamo premiarlo quando le usa e ammonirlo quando sporca il pavimento (ma solo se colto sul fatto) se non lo centra premiatelo lo stesso dato che il tentativo di farla sulla traversina c'è stato

Insegnare al cane adulto. Nel caso di cani adulti è meglio insegnare a utilizzare il giardino, perchè è più difficile far capire al cane l'utilizzo delle traversine, in oltre i cani adulti hanno una maggiore autonomia, possiamo sempre provarci, ma le traversine devono diventare utili in caso di emergenza, non uso quotidiano.
Per i cani adulti che purtroppo sporcano in casa possiamo assorbire un pò di pipì con il telino, oppure metterci delle goccine di attrattivo (che si trovano in commercio) per cercare di farli marcare lì, dobbiamo tenere più traversine a disposizione e sistemarne anche in prossimità della porta.
Come per i cuccioli è indispensabile utilizzare metodi gentili.

Pulire dove sporcano.
é opportuno non farci vedere mentre puliamo dove hanno sporcato, per evitare ci emulino e si verifichino casi di pica (picagismo).
Mai utilizzare prodotti a base di ammoniaca (perchè la pipì ha una componente chimica simile) evitiamo anche la candeggina, utilizziamo invece un normale detergente per pavimenti meglio se igienizzante, possiamo anche utilizzare dell'acqua e aceto, oppure dell' acqua e bicarbonato.

E vietata la riproduzione del testo, o parti di esso, e di immagini, senza riportarne la fonte o chiederne il consenso.

Erica.

Nessun commento:

Posta un commento