giovedì 5 marzo 2015

Ghiandole perianali

Oggi parliamo di un argomento puzzolente... Le ghiandole perianali del cane.
Buck

Queste ghiandole sono presenti in tutti i canidi, e in generale in molti mammiferi (soprattutto carnivori); molto famose nelle puzzole americane che le usano per spruzzare il loro liquido puzzolente per proteggersi dai predatori. 

Queste ghiandole sono due e sono situate vicino all' ano, una per lato; hanno una "tasca" che contiene del liquido giallastro dall' odore molto forte.

Quando il cane defeca, queste tasche si svuotano facendo uscire il liquido, che serve a lubrificare la defecazione e a marcare il territorio, attraverso il rilascio di feromoni.
L'odore di queste ghiandole varia da cane a cane (sono una sorta di carta di identità canina)  ed è questo il motivo che spinge i cani ad annusarsi il sedere quando si incontrano, oppure si soffermano ad annusare le feci di un altro cane.
Queste ghiandole indicano anche lo stato di salute del cane e il loro stato d'animo.
Purtroppo ogni tanto queste ghiandole si inceppano, creando prurito e dolore al cane, che spesso diventa maleodorante; molte volte i cani strofinano il sedere a terra per cercare di svuotarle, in alcuni casi vanno invece svuotate manualmente, ma non vi venga in mente di farlo da soli! Bisogna rivolgersi al proprio veterinario di fiducia, che in alcuni casi prescriverà dei farmaci per evitare il proliferare dei germi, in rari casi si ricorre ad un intervento chirurgico per rimuovere queste ghiandole.

Erica

E' vietata la riproduzione del testo, o parti di esso, e delle immagini, senza riportarne la fonte o chiederne il consenso.

Nessun commento:

Posta un commento