giovedì 21 gennaio 2016

Jack Russell Terrier

Standard FCI (ita)


Associazione specializzatasocietà italiana terriers

 JWW15 SECRET DESIRE JACKERSON'S


Altezza: varia dai 25 ai 30 cm
Peso: Lo standard inglese indica 1 kg per ogni 5 cm di altezza.

Per chi è adatto: è adatto a persone attive e che amano la natura. E' un cane da caccia in tana, quindi con una grande energia, e l'ideale sarebbe proprio potergli garantire uno sfogo adatto alle sue attitudini di razza. In alternativa, le attività da fare assieme sono comunque molteplici, l'importante è non chiedergli di restarsene fermo su un divano troppo a lungo. 

Cure e mantello: il mantello può essere liscio, spezzato (broken) o ruvido. La cura del primo e dell'ultimo sono limitate, ma va sottolineato che il liscio perde molto pelo mentre il broken ne perde pochissino. Il pelo ruvido necessita invece di particolare tipo di toelettatura chiamata stripping che deve essere eseguita con una certa frequenza, almeno ogni due o tre mesi.

Salute: Come molti altri cani di taglia piccola e medio piccola, abbiamo la lussazione della rotula; sempre a livello di patologie ortopediche si può presentare la necrosi asettica della testa del femore.
Abbiamo poi le patologie oculari.

Carattere: è un cane attivo, vivace e sveglio, di grande personalità. Lo standard recita anche "audace e senza paura".. un vero piccolo grande terrier!

Attitudini: venne selezionato nell'800 dal reverendo anglosassone John (Jack) Russel, da cui la razza prende il nome, con lo scopo di cacciare e scovare il selvatico in tana. Quindi non vi lamentate se dopo averne acquistato uno, il vostro meraviglioso e ben curato giardino si riempirà di crateri!



N.B. in questa pagina si è cercato di scrivere per quanto possibile le caratteristiche della razza; va' però ricordato che ogni soggetto è a sé e che può presentare delle differenze con le caratteristiche descritte nella scheda.

Nessun commento:

Posta un commento