lunedì 4 gennaio 2016

Insegnare al cane a fare i bisogni a comando

Potrebbe sembrare una cosa di poca importanza, infatti non molti proprietari lo insegnano ai loro cani, ma in realtà è un comando piuttosto semplice da insegnare e può risultare utile in molte situazioni.
Ad esempio, potrebbe capitarci di dover affrontare un lungo viaggio in auto e per evitare che il cane sia costretto a trattenerla troppo a lungo, basterà dare il comando prima di salire in auto, oppure si potrebbe fare prima di portare il nostro amico a 4 zampe con noi in qualche negozio, dal veterinario o a casa di parenti o amici.

Uno dei momenti utili per dare questo comando è in caso di maltempo, non a tutti i nostri amici piace bagnarsi le zampe e andare sulla neve o sotto la pioggia.

In realtà l’impiego più utile è per quei cani che vivono in casa: spesso ci capita di non avere tempo per una passeggiata perché dobbiamo tornare di fretta al lavoro, tuttavia al nostro amico sembrerebbe non scappare. Con questo comando basterà portarlo fuori e dare il comando. Inutile dire che questa non deve essere assolutamente una scusa per non portare a passeggio il cane, ma da usare esclusivamente a necessità, magari in pausa pranzo.
Insegnarlo è molto semplice: basterà dare il comando da associare ogni volta che il nostro amico sta per accovacciarsi o per alzare la zampa; una volta che avrà finito (non prima altrimenti si rischia di interromperlo) andrà premiato con un bocconcino o un giochino. 
Come per ogni cosa, ogni cane ha tempi di apprendimento differenti. Nel primo periodo andrà premiato tutte le volte che esegue il comando, successivamente potrà essere premiato solo saltuariamente. 
Questo comando torna utile anche per insegnare al cane a non sporcare in casa.

Erica

E' vietata la riproduzione del testo, o parti di esso, e delle immagini, senza riportarne la fonte o chiederne il consenso.

Nessun commento:

Posta un commento