giovedì 14 gennaio 2016

ski-joring e la pulka

Nel post precedente abbiamo concluso le discipline di traino dryland, ovvero quelle che si corrono su piste sterrate; da qui in poi tratteremo delle attività wetland, che si possono svolgere solo in presenza di neve.


Come per gli altri sport anche per praticare lo ski-joring e la pulka è necessario che il cane abbia già imparato i comandi con il 
dog-trekking ; è inoltre indispensabile che il musher sia un abile fondista, poichè, in queste attività, il conduttore si sposta munito di sci. 
Lo SJ è l’omologo su neve del dog trekking; il musher, che indossa gli sci da fondo ha il proprio cane legato in vita; il cane è dotato di imbragatura e corre davanti al musher aiutandolo specialmente nelle salite.
La pulka è una specialità caratteristica del nord Europa (Norvegia): il cane, tramite delle tirelle rigide, traina un piccolo slittino al quale è collegato il musher, che, anche in questo caso, indossa gli sci da fondo.
Se però lo SJ è nato per scopi puramente sportivi, la pulka ha invece origini più antiche e pragmatiche: questa disciplina nasce, infatti, nei paesi della Scandinavia e trae origine dalla vita quotidiana dei popoli scandinavi che si servivano della pulka (lo slittino) per andare a caccia: davanti ad essa venivano attaccati uno o due cani da caccia, nella pulka venivano caricate armi, viveri, equipaggiamento di sopravvivenza e, finita la caccia, la preda. Solo in tempi recenti questa attività è stata trasformata in uno sport.

Attrezzatura

Sci a parte, l’attrezzatura necessaria per lo SJ è la stessa del DT: cintura, linea ammortizzata e imbrago da traino. L’unico accorgimento è quello di prendere una linea più lunga per evitare di urtare il cane con gli sci; in caso di incidente infatti, il cane ne risentirebbe sia fisicamente che psicologicamente.
Per la pulka le cose cambiano, alla linea ammortizzata e alla cintura si aggiungono:
Pulka: ovvero lo slittino; nelle competizioni viene zavorrato per simulare un carico;





Tirelle: finimenti rigidi che collegano il cane alla pulka, evitano che, durante le discese, la pulka vada a finire addosso al cane;






Imbrago da pulka: solitamente differisce dal normale imbrago da traino poichè, a differenza di quest’ultimo, ha due punti di attacco situati ai lati del torace del cane invece che uno solo alla base della coda;






P.S: Essendo uno sport molto poco conosciuto all'infuori del Paese d'origine è piuttosto difficile reperire il necessario, sono però riuscita a trovare siti stranieri che spediscono in Italia.


Lee

E' vietata la riproduzione del testo, o parti di esso, e delle immagini, senza riportarne la fonte o chiederne il consenso.

Nessun commento:

Posta un commento