martedì 3 giugno 2014

Un nuovo cane, tutto ciò che serve

La decisione di prender un cane deve essere ben ponderata; e anche dopo aver deciso (e aver deciso la razza) , spesso ci ritroviamo a dover attendere ancora un po' prima che il cucciolo o il cane adulto siano adottabili...l'attesa spesso è difficile, perché dopo tanto tempo vorremmo poter già avere il cagnolone in casa nostra... nel frattempo che l'aspettiamo possiamo occupare il tempo in maniera costruttiva, procurandoci già ciò che che serve, e prendendo alcune decisioni importanti!

cuccioli meticci, Tequila e il suo fratellino


- decidere gli spazi: vi conviene già decidere dove dormirà il cucciolo, dove sistemare le ciotole, dove potrà giocare ecc. perché una volta scelti i suoi spazi è opportuno non modificarli: i cani sono abitudinari e spostare continuamente le cucce e ciotole potrebbe essere destabilizzante per loro, e dato che ha subito già un cambiamento importante meglio non confonderlo ulteriormente.
Destinate uno spazietto o una stanza a lui, dove potrà restare quando è solo senza far danni o farsi male, quindi scegliete una stanza possibilmente vuota, senza mobili da rosicchiare, senza divani su cui salire, e soprattutto senza oggetti piccoli che potrebbe ingoiare. Fate particolare attenzione a piante e prese elettriche (non lasciate spine attaccate); potreste procurarvi un recintino per cani, vanno bene anche quelli per roditori, nel caso di un cucciolo o un cane di piccola taglia.

-ad ognuno i suoi spazi, almeno finché sarà cucciolo (vale anche per il cane adulto)  e non avrà imparato bene le gerarchie e a rispettarvi, è opportuno il cane rispetti i vostri spazi, che sappia cosa è concesso e cosa no, senza eccezioni.
Quindi, dovrà imparare fin da subito a dormire nella sua cuccia (inizialmente meglio non farlo dormire nel nostro letto) e a mangiare dalla sua ciotola; non deve essere dato cibo da tavola e dovrà imparare a rispettare le nostre cose (quindi non si possono rosicchiare le nostre scarpe).

-alimentazione: è corretto documentarsi dall'allevatore (o dal precedente proprietario) sull'alimentazione del cucciolo al momento dell'adozione, e procuravi lo stesso alimento; non cambiate repentinamente, ma aspettate almeno un paio di settimane. Il cambio andrà fatto gradualmente mischiando la nuova alimentazione con quella vecchia; cambi improvvisi, e fatti da subito, potrebbero creare dei problemi intestinali, e soprattutto non riuscirete a capire da cosa sono dovuti.

-giaciglio: procuratevi un cuscinone o una cuccia morbida che sistemerete in un posticino tranquillo, ma non troppo isolato. Per far sentire meno solo e disorientato il cucciolo fatevi lasciare una copertina  (va bene anche uno straccio) dall'allevatore che avrà tenuto per un paio di giorni nella precedente cuccia: il cane sentirà i profumi di mamma e fratellini e della vecchia casa. Se non è possibile mettete nella cuccia un vostro maglione vecchio (usato) in modo che il cane senta almeno il vostro odore.

-ciotole: procuratevi delle ciotole semplici (senza troppi fronzoli) facili da lavare, meglio quelle in acciaio perché il cucciolo non potrà distruggerle giocandoci. compratene 2, una per l'acqua e una per la pappa, e potere anche prendere una tovaglietta da mettere sotto le ciotole, ma fate attenzione aderisca bene al pavimento altrimenti il cane potrebbe giocarci rovesciando il contenuto delle ciotole a terra.

- collare, guinzaglio, pettorina: questi è meglio acquistarli andando con il cane per prendere le misure corrette, facendogliele provare. Tenete in considerazione che il cucciolo cresce quindi pendete un collare o una pettorina che si possano poi allargare.

- giochi: non riempite la casa di giochi; acquistatene uno o due, e fate attenzione siano giochi sicuri e abbastanza grandi da non essere ingoiati e senza parti che si stacchino o che si rompano.

-tappetini assorbenti se il cane vivrà in casa, soprattutto se è cucciolo, potrebbero tornarvi utili (ma non è indispensabile usarli, potreste insegnare fin da subito al cane a sporcare fuori).

- spazzole: dovrete acquistarne una o più in base al tipo di pelo del cane, ma vi consiglio, soprattutto se il cane non è abituato a farsi spazzolare, di procurarvene una a setole morbide da utilizzare più che altro per accarezzare il cane ed abituarlo così al nuovo oggetto, in modo che lo associ a qualcosa di piacevole.

-salviettine per cani: per pulire il cane...vi serviranno sicuramente, e inizialmente sarà meglio non fargli il bagno.

-detersivo per pavimenti sembra una cosa banale, ma è meglio utilizzarne uno igienizzante (inizialmente avrete molte pupù e pipì da raccogliere) senza ammoniaca (perchè li stimolerebbe a sporcare ancora di più in quanto ha componenti simili alla pipì); se non trovate un prodotto "naturale" meglio risciacquare il pavimento dopo il normale lavaggio.

-trasporto in auto: visto che il primo viaggio verso casa lo farà proprio in auto, il consiglio è decidere fin da subito come trasportare il cane, il metodo migliore è senza dubbio il kennel. Quando lo acquisterete prendetelo già della misura che servirà quando sarà adulto. Vi rimando a questo articolo per chiarirvi le idee riguardo al trasporto in auto

Erica

E vietata la riproduzione del testo, o parti di esso, e delle immagini, senza riportarne la fonte o chiederne il consenso.

Nessun commento:

Posta un commento