martedì 10 giugno 2014

Carlino


standard

Altezza (al garrese):
Lo standard non riporta l'altezza, ma dovrebbe essere compresa tra i 28 e i 32 cm.

Peso :
Peso ideale: 6,3 – 8,1 kg, deve essere ben muscoloso, ma non sovrappeso

Per chi è adatto:
Dall'aspetto buffo e curioso, potrebbe sembrare un cane adatto a tutti, ma non è così;
Ha bisogno di contatto continuo, quindi dovrete avere molto tempo da dedicargli; non può restare molte ore da solo poiché soffre la solitudine. Può tranquillamente seguirci nelle nostre passeggiate quotidiane anche in città, ma non è sportivo, quindi evitate di farlo correre troppo o sottoporlo a passeggiate impegnative.
Deve vivere in casa perché soffre molto il caldo, e l’umido e il freddo. Perde molto pelo, quindi se siete maniaci della pulizia non è il cane adatto, inoltre  come la maggior parte dei cani branchiocefali, russa e produce molti peti,e anche la sua pelle emana un odore forte.
Non è un cane aggressivo, quindi non è adatto a fare la guardia.
Non è adatto ai bambini piccoli in quanto potrebbero non trattarlo con le dovute maniere rischiando di procurargli problemi di salute.
Da tenere in considerazione è il costo del carlino, non solo per l’acquisto, ma anche per il mantenimento, e per le spese veterinarie, che sono piuttosto elevate.

Addestramento e attitudini:
è molto intelligente, ma è testardo e cocciuto, potrebbe non fare sempre ciò che gli chiediamo; alcuni carlini faticano ad imparare dove gli è concesso fare i bisognini.

Alimentazione:
è soggetto ad intolleranze e allergie alimentali, e ingrassa facilmente, quindi bisogna prestare particolare attenzione a questo aspetto.

Toelettatura e mantello:
Le “rughe” vanno pulite quotidianamente per evitare infezioni con prodotti appositi, anche le orecchie e gli occhi vanno puliti spesso.

Salute:
Tra le patologie tipiche della razza ci sono le ocuolopatie, e altri problemi  agli occhi. è soggetto alla lussazione della rotula,al palato molle allungato, narici strette, ampiezza tracheale ridotta, problemi alla spina dorsale, allergie, collassi tracheali, encefalite del carlino, problemi epatici….
Le ghiandole perianali potrebbero intasarsi  più frequentemente rispetto ad altre razze, quindi bisogna tenerle sotto controllo, e all’ occorrenza portarlo dal veterinario per farle svuotare.

Club di razza:

Associazioni rescue:

N.B. in questa pagina si è cercato di scrivere per quanto possibile le caratteristiche della razza; va' però ricordato che ogni soggetto è a sé e che può presentare delle differenze con le caratteristiche descritte nella scheda.


E vietata la riproduzione del testo, o parti di esso, e delle immagini, senza riportarne la fonte o chiederne il consenso.

Nessun commento:

Posta un commento