venerdì 20 giugno 2014

Siberian Husky

Standard FCI

Altezza: Maschi: da 53, 34 cm a 59, 69 cm (da 21 a 23,5 pollici) al garrese.
             Femmine: da 50,80 cm a 55, 88 cm (da 20 a 22 pollici) al garrese.

Peso: Maschi: da 20, 43 kg a 27,24 kg (da 45 a 60 libbre).
         Femmine: da 15, 87 kg a 22, 68 kg (da 35 a 50 libbre).

Per chi è adatto: Essendo un nordico - ed avendo quindi un carattere particolare - prima di prenderlo in considerazione come compagno di vita è necessario informarsi molto sulla razza, soprattutto dal punto di vista caratteriale.
E’ inoltre indispensabile assicurarsi di potergli garantire uno stile di vita adatto alla sua identità: essendo un cane da lavoro necessita di molta attività fisica e mentale. Se questa necessità non viene soddisfatta può diventare estremamente distruttivo e propenso alla fuga, per questo è assolutamente inadatto per persone pigre. Il padrone ideale per un SH è uno sportivo o un grande camminatore, amante delle attività all’aria aperta. E’ indispensabile avere una ferrea coerenza per non essere messi in discussione, per questo, soprattutto per chi si approccia per la prima volta con cani di questo genere, si consiglia di rivolgersi ad un educatore che sappia lavorare con i nordici.
Adatto, affettuoso e docile con i bambini, purché questi siano educati al rispetto del cane.
Può imparare a convivere con i gatti di casa ma mantiene un forte istinto predatorio con gli altri animali domestici (conigli, criceti, uccelli, ecc.), verso animali da cortile (galline, oche, pecore, capre) e anche verso la selvaggina (soprattutto fagiani, lepri, ecc. ma, soprattutto se è in branco, può mirare anche a cervidi e cinghiali); perciò, se non ben addestrato al richiamo, lasciarlo libero in campagna/montagna è un grosso rischio.

Cure e mantello: Il mantello non necessita di cure particolari fatta eccezione per i periodi di muta, quando si deve provvedere a facilitare la rimozione del sottopelo con lunghe spazzolate giornaliere.
Contrariamente a quanto molti credono, non soffre il caldo più di tante altre razze. Il pelo ha proprietà termoregolatrici, per questo NON va assolutamente mai tosato!

Salute: E’ un cane molto rustico, tuttavia, la riproduzione scriteriata avvenuta negli scorsi decenni (e che, purtroppo, avviene ancora oggi) ha portato ad una certa incidenza di alcune patologie. Per tale motivo è importantissimo rivolgersi ad allevatori esperti, seri e affidabili, che dimostrino con certificazioni ufficiali che tutti i propri riproduttori sono esenti dalle principali oculopatie (distrofia corneale, glaucoma, PRA ovvero atrofia progressiva della retina, cataratta bilaterale) e dalla displasia dell’anca e del gomito.

Carattere: E’ un cane intelligente e curioso, vitale e pacifico, amichevole con tutti. Dolce e affettuoso soprattutto con la propria famiglia. Tuttavia il SH adulto mantiene una certa riservatezza. Non è mai aggressivo o sospettoso, neanche con gli estranei o con altri cani.

Addestramento e attitudini: Dato il particolare carattere tipico delle razze nordiche è importante completare l’addestramento di base del SH entro i 6 mesi circa. 
La sua indole amichevole lo rende inadatto come cane da guardia così come il suo amore per la caccia lo esclude dalle attività di protezione delle greggi. La razza è stata selezionata per il traino delle slitte; il SH in particolare è adatto a trainare carichi leggeri a velocità moderata per lunghi tratti. E’ quindi un infaticabile compagno di sport: i più adatti sono senza dubbio lo sleddog, il dog-bike e il dog-trekking, attività che gli permettono di esprimere appieno le sue origini di cane da slitta.


Club di razza: Siberian Husky Italia


Rescue: siberian husky rescue


Lee


N.B. in questa pagina si è cercato di scrivere per quanto possibile le caratteristiche della razza; va' però ricordato che ogni soggetto è a sé e che può presentare delle differenze con le caratteristiche descritte nella scheda.

Nessun commento:

Posta un commento