mercoledì 16 settembre 2015

"Cerco cane di razza toy da tenere in borsetta" ...forse è meglio se ti prendi un peluches

Greta riposa dopo una lunga passeggiata in montagna.



Ho voluto mettere come prima immagine dell'articolo una foto di Greta proprio per mostrare che, avendo anch'io un cane di piccola taglia (3,5kg), non ho pregiudizi verso i piccoletti; il problema è che troppo spesso cani di dimensione malamente definita Toy vengono trattati come peluches...e non c'è nulla di più sbagliato perchè in questo modo diventano ingestibili, e magari fanno più danni di un labrador, distruggendo divani, tappeti, cavi elettrici (rischiando la vita)...


Se non avete voglia o tempo da dedicare all'educazione del vostro cane è meglio scegliate un cane così:



Mentre se deciderete di dedicarvi al vostro pelosino proprio come se fosse un alano o un dobermann o un qualsiasi altro cane e vi prenderete l'impegno di portarlo a passeggio tutti e dico tutti  i giorni,  in qualsiasi stagione e con qualsiasi situazione atmosferica, e vi dedicherete all'educazione, stabilendo la giusta gerarchia con delle regole ferree, facendoli mangiare dalla loro ciotola (e non da tavola), facendoli socializzare correttamente con i loro simili, allora avrete buone possibilità di avere un piccolo grande cane!

Se siete disposti a tutto ciò  è arrivato il momento di scegliere la razza giusta; e come si fa?
bisogna farsi un bel po' di domande:

- perché voglio un cane?
- a casa sono tutti d'accordo?
- sono pronta a raccogliere una marea di popò?
- posso permettermi di mantenerlo?
- quanto tempo ho da dedicagli?
- mediamente quanto resterà solo?
- nel tempo libero cosa mi piace fare?
- quali sono le caratteristiche del cane adatto a me?
- cosa voglio che il cane faccia o non faccia?

La lista di domande sarebbe ancora lunga... (sentitevi liberi di aggiungerne!)
Questa lista è fatta per un motivo particolare, perchè non sono la dimensione ridotta o l'aspetto buffo o dolce a rendere un certo cane adatto a noi; potremmo scoprire di volere un cane più grande, o addirittura un animale diverso...o un peluche.

Generalmente i cani in questine fanno parte del gruppo 9, cani da compagnia, ma ci sono anche altri nanetti nella cinofilia che potrebbero adattarsi alle vostre esigenze...o, perchè no, anche un bel meticcio.
Ogni cane è diverso per caratteristiche ed esigenze.
La borsetta o trasportino li utilizzo anche io, ma sono un ottimo "luogo" dove permettere al cane di riposare durante le soste in città, o quando ci troviamo in mezzo alla folla per evitare venga calpestato. Però non deve diventare un abitudine: il cane dovrà principalmente muoversi sulle sue zampe, imparando a stare anche in mezzo alle persone e ad altri cani...
Per il cane è importante fare gite in campagna o in spiaggia, non è interessato allo shopping.. Ovviamente se il cane è stato ben educato lo possiamo portare con noi anche in situazioni non propriamente adatte alla sua natura...però è preferibile scegliere posti che potrebbero piacere a entrambi!

Non c'è niente di sbagliato nello scegliere un collarino con i lustrini (se ce lo possiamo permettere), ma al cane non interessa se indossa un collare con diamanti o un collarino in nylon da 3€. Quello che a lui interessa è seguire un' alimentazione idonea, un attività fisica quotidiana, essere educato in modo da poterlo portare con noi e non avere problemi comportamentali; ha bisogno di incontrare altri cani e altri animali...insomma possiamo decidere di dargli il meglio degli accessori, ma se veramente lo amiamo dobbiamo dargli il meglio dell'educazione.

Un discorso a parte lo riserverò alle razze Toy, tea cup, pochette...ecc.. intanto vi dico scegliete un cane sano per prima cosa...poi pensate a tutto il resto!

Erica

E' vietata la riproduzione del testo, o parti di esso, e delle immagini, senza riportarne la fonte o chiederne il consenso.

Nessun commento:

Posta un commento