sabato 16 novembre 2013

welsh corgi pembroke

Standard FCI

Altezza: dai 25,4 ai 30,5
Peso: per i maschi  10-12 kg
         per le femmine 10-11 kg

Per chi è adatto: è un cane da pastore, quindi scontato far notare che ha bisogno di attività fisica e mentale. è tuttavia un cane estremamente versatile: può restarsene tranquillo una giornata intera come può seguirvi in una bella passeggiata in montagna. E' un cane intelligente e volenteroso, quindi sarebbe consigliabile un proprietario intenzionato a condurlo in qualche sport cinofilo (occhio alla schiena però!). Non è adatto ai fautori della casa pulita a tutti i costi: durante la muta perde un sacco di pelo, inoltre non deve assolutamente essere abbandonato a sé stesso in un giardino, in quanto è un cane che desidera essere parte integrante della famiglia. Tuttavia è un cane pulito ed educato, che si adatta perfettamente anche alla vita in appartamento (attenzione alle scale).

Cure e mantello: il mantello non necessità di particolari cure; basterà spazzolarlo regolarmente per non avere problemi. La varietà fluffy (non ammessa dallo standard) ha un pelo più lungo, ma comunque non impegnativo. E' buona norma pulire le orecchie quando queste si sporcano, anche se non necessitano di particolari cure. Una certa attenzione va' data agli occhi, che devono essere puliti con cura nel caso presentassero crosticine o bavette.

Salute: essendo cani con le zampe corte e il dorso molto lungo bisogna prestare particolare attenzione alla schiena, evitando di sottoporla a sforzi successivi; meglio evitare di fargli fare troppe scale e per loro il sovrappeso potrebbe essere rischioso.
Le patologie oculari sono atrofia progressiva della retina (PRA), displasia della retina, la persistenza della membrana pupillare (PPM) e la cataratta;
Vi è poi la mielopatia degenerativa (DM) è una patologia del midollo spinale e porta progressivamente alla paralisi degli arti posteriori.
La malattia di VonWillebrand è una malattia emorragica ereditaria causata da un difetto genetico che determina un'anomalia quantitativa, strutturale e funzionale del fattore di Willebrand; 
La displasia all'anca è uno sviluppo anomalo dell'articolazione dell'anca che porta gradualmente la testa del femore a dislocarsi dalla cavità acetabolare.


Carattere: è un cane allegro e vivace, un'instancabile compagno di giochi anche per i bambini (purchè educati); hanno un bel caratterino e sanno far valere le loro ragioni


Attitudini: per secoli ha svolto il compito di conduzione del bestiame, e ancor oggi molti soggetti mantengono inalterato l'istinto del cane da pastore.


N.B. in questa pagina si è cercato di scrivere per quanto possibile le caratteristiche della razza; va' però ricordato che ogni soggetto è a sé e che può presentare delle differenze con le caratteristiche descritte nella scheda.

E vietata la riproduzione del testo, o parti di esso, e delle immagini, senza riportarne la fonte o chiederne il consenso.

Nessun commento:

Posta un commento