lunedì 25 novembre 2013

Epagneul Breton


Altezza(al garrese): Maschi tra i 48cm e i 51 cm
Femmine tra i 47cm e i 50cm
È facile trovare tra i cani dei cacciatori esemplari più piccoli (sono fuori standard) questo perché le dimensioni minori li rende più agili in modo da inseguire la selvaggina più facilmente.

Peso:lo standard non riporta il peso ideale, l’importante è che si rispettino le proporzioni, tuttavia indicativamente pesano tra i 12kg e i 18kg

Per chi è adatto:
è un cane da caccia ed è principalmente conosciuto per questo, ma é un cane che si adatta anche alla vita in appartamento ma necessita di fare molto moto; non è adatto alle persone pigre o con ridotte capacità motorie, è molto dolce ed è paziente con i bambini, si affeziona molto alla sua famiglia.
In realtà è un peccato che sia conosciuto solamente come cane da caccia perché le sue molteplici doti lo rendono adatto anche alla vita in famiglia e a svolgere altre attività diverse da quella venatoria.
Tende a essere un po’ geloso con gli altri animali domestici, in oltre essendo un cane da caccia non è adatto a convivere con altre specie di piccoli animali che tende a vedere come prede.

Addestramento e attitudini:
è adatto a cacciare su tutti i terreni, è un cane da ferma ma è anche adatto alla cerca sia per la selvaggina da penna (compito per cui è nato) che per caccia da pelo.
Va educato con i metodi gentili, apprende facilmente, è molto intelligente e felice di lavorare, ed è un compagno instancabile.
Adatto a svolgere sport cinofili come l'agility dog e il disc dog.

Alimentazione:
Tende ad ingrassare, per cui è meglio non esagerare con le razioni di cibo, ed è opportuno fargli fare un adeguata attività fisica.
Per evitare le abbuffate ed altri problemi meglio suddividere il pasto in due razioni giornaliere anche nel cane adulto.

Toelettatura e mantello:
è importante pulire le orecchie regolarmente, e controllare non vi siano forasacchi, va spazzolato almeno una volta a settimana e non necessita di bagni frequenti.
Fare attenzione alla pulizia dei denti per evitare formazioni di tartaro.

Salute e accoppiamento:
é un cane sano, e con poche semplici accortezze possiamo mantenerlo in salute.
In pochi lo sanno ma può essere predisposto alla displasia dell’anca quindi è bene informarci sull’esenzione da parte dei genitori ed effettuare tali test se intendiamo far accoppiare i nosti cani.
Un'altra patologia a cui prestare attenzione è l’emofilia, si sono verificati alcuni casi, quindi è meglio fare accertamenti.

Club di razza:
club italiano epagneul breton

E vietata la riproduzione del testo, o parti di esso, e delle immagini, senza riportarne la fonte o chiederne il consenso.

Nessun commento:

Posta un commento