sabato 16 novembre 2013

dizionario cinofilo

Agility (agility dog): sport cinofilo in cui il cane deve essere condotto lungo un percorso di ostacoli di diversa natura entro un tempo massimo; i percorsi sono stabiliti dal giudice prima di ogni gara. Si divide in 3 categorie: small, medium, large

Clicker: il nome deriva dal suono metallico "click" che lo strumento produce quando viene schiacciata la linguetta metallica. È uno strumento utile nell'addestramento: il click deve essere emesso nel momento esatto in cui il cane esegue il comportamento desiderato.

Coursing: sport cinofilo che simula la caccia a vista tipica dei levrieri, viene praticata su terreno naturale (talvolta cosparso da ostacoli naturali); il levriero non rincorre una lepre vera, ma una macchinetta, a cui è attaccato lo zimbello, che riproduce la corsa della preda, in un percorso che varia dai 500 ai 1000 metri.

Etologia: disciplina scientifica che studia il comportamento animale nel suo ambiente naturale.

Focatura: macchia fulva su pelo di colore più scuro.

Garrese: nei quadrupedi è il punto più alto del dorso, nella zona di incontro da collo e scapole e serve per misurare l'altezza dell'animale.

Prognatismo: si ha quando la mandibola è più lunga della mascella; in alcune razze il prognatismo è previsto dallo standard

E vietata la riproduzione del testo, o parti di esso e di immagini, senza riportarne la fonte o chiederne il consenso.

Nessun commento:

Posta un commento