martedì 24 novembre 2015

Bike-Joring e il Dog-Scootering

Come il Dog-trekking & canicross, anche il Bike-Joring e il Dog-Scootering sono inizialmente nati per mantenere in forma i cani da slitta durante i periodi di penuria nevosa.
Si tratta delle discipline di traino che prevedono l'uso di MTB e scooter.
Per praticare queste attività il cane dovrà già aver imparato i comandi con il DT.
L'addestramento e i comandi sono quelli che abbiamo descritto nel precedente post, va però ricordato che, date le maggiori velocità che si raggiungono su due ruote, il cane deve avere una certa reattività ai comandi, e il musher deve prestare maggior attenzione durante le uscite. Precisiamo che in questi sport è ancora più importante la scelta dei percorsi: obbligatorio condurre il cane su tracciati rigorosamente sterrati!
N.B: i booties salvano le zampe del cane dalle lacerazioni causate dallo sfregamento col cemento, ma non proteggono dalla durezza del terreno asfaltato che potrebbe danneggiare le articolazioni del cane in corsa.
(Se avete mai provato la differenza tra correre in città e correre sullo sterrato capirete di cosa sto parlando.)
Anche per queste discipline esistono competizioni agonistiche.


Attrezzatura


L'equipaggiamento resta pressoché invariato, si aggiungono:
Antenna: si tratta di un'antenna flessibile, universale per scooter e biciclette, che mantiene sospesa la linea di traino, al di sopra della ruota anteriore, assecondando la direzione di corsa del cane.




MTB/Scooter: dal momento questi sport si praticano su percorsi sterrati è necessario prestare attenzione alla scelta del mezzo: l'ideale è una robusta MTB o uno scooter adatto a percorsi fuori strada o al mushing. Freni validi e cambio efficiente sono essenziali, e ci permetteranno di aiutare il nostro cane collaborando attivamente nei tratti più impegnativi.
Il musher ha tre opzioni: attaccare la linea alla cintura da DT e montare in sella, attaccare la linea direttamente al manubrio della MTB o dello scooter o munirsi di "antenna" da attaccare al manubrio dello/a scooter/MTB.
Personalmente consiglio la terza soluzione, la più sicura, secondo me.




Se alla bici e allo scooter preferite lo skate e i roller potete cimentarvi nelloskate-joring e nel roller-joring munendovi di una mountainboard (o A.T.B.) o di un paio di pattini da fuoristrada e dell'attrezzatura per il DT e... buon divertimento!




Addestramento


Come abbiamo già detto è indispensabile che il cane che ci accompagna in questa attività conosca già le regole fondamentali richieste per il lavoro di traino (non abbandonare il sentiero, non fermarsi o deviare dal percorso scelto, ecc.) e che sia reattivo ai comandi, almeno a quelli base (go, haw, gee, stop).
Per cominciare sarà bene evitare salite e discese troppo impegnative o pericolose. Un sopralluogo preventivo può essere molto utile per controllare lo stato del percorso e l'eventuale presenza di case coloniche/pascoli con cani o animali da cortile liberi.
Dopo il comando di partenza va prestata la massima attenzione per assicurarsi che la linea sia ben tesa.
Inizialmente i percorsi saranno brevi e il nostro contributo sui pedali sarà molto sostanzioso: con questa precauzione il cane imparerà ad amare la corsa e diventerà ogni giorno più forte e resistente. Questo metodo "senza sforzo" può essere impiegato anche con cani senza particolare preparazione fisica. Col tempo il nostro contributo sui pedali diminuirà, permettendo così al cane di sviluppare la sua capacità di traino.
In prossimità di una curva è necessario aumentare la velocità del mezzo rispetto a quella del cane: eviteremo così di essere bruscamente deviati verso la nuova direzione.
Il vero rischio di questa attività è quello della caduta, consiglio quindi di munirsi di un abbigliamento adeguato completo di guanti e casco.


Lee

E' vietata la riproduzione del testo, o parti di esso, e delle immagini, senza riportarne la fonte o chiederne il consenso.

Nessun commento:

Posta un commento