martedì 26 agosto 2014

"Ho il giardino, quindi non serve che porto a passeggio il cane"



Oliver bassotto standard (cucciolo), & Greta chinese crested dog (7anni)

Il titolo è chiaramente provocatorio, ma questa è una frase che, purtroppo, sento spesso; vorrei quindi sfatare questo mito.
Anche se il nostro cucciolo ha a disposizione un grande giardino, questo non è sufficiente: i cani necessitano di uscite quotidiane, e non solo per sgranchire le zampe, ma anche per annusare, esplorare, socializzare con i propri simili e con altre specie animali (uomo compreso).
Spessissimo ci troviamo di fronte a cani con gravi problemi di socializzazione, con paure, insicurezze, e che spesso non sanno relazionarsi correttamente.. e la causa principale è proprio questa.
Del resto anche noi abbiamo bisogno di uscire! Anzi, passare un'intera giornata a casa è cosa rara! Andiamo a scuola o al lavoro, usciamo con gli amici e andiamo al bar o al cinema, o anche solo a fare la spesa.
Per il cane la passeggiata è anche un modo per ricevere nuovi stimoli, annusare, mettere in funzione i sensi e il cervello; un po' come per noi lo sono il leggere, il guardare un film, o praticare attività manuali.
I cani necessitano di passeggiate quotidiane, ma non solo: devono ricevere anche altri stimoli come il gioco, l'attivazione mentale e l'attività sportiva. Questo ovviamente con le dovute differenze di razza e individuali: ci sono cani più attivi di altri; non c'è quindi una regola di base né sulla quantità di uscite, né sulla durata.
La mancanza di queste attenzioni da parte nostra può portare il cane ad annoiarsi troppo e a sfogare questa noia in comportamenti negativi, quali l'abbaio continuo, i tentativi di fuga, l'aggressività o anche l'autolesionismo.
Quindi la passeggiata non deve essere solamente l'uscita dedicata ai bisognini, ma un momento di scoperta, di educazione e di socializzazione; può essere anche usata per premiare il cane, o per stancarlo prima di lasciarlo solo, riducendo così il rischio che ci distrugga casa e giardino. 
Le passeggiate, inoltre, non devono essere limitate al nostro quartiere, ma almeno un paio di volte alla settimana dobbiamo cambiare percorso, e almeno un giorno dovremmo dedicarlo ad una gita fuori porta (mare, montagna, campagna, città, bosco, ecc..).

Erica

E vietata la riproduzione del testo, o parti di esso, e delle immagini, senza riportarne la fonte o chiederne il consenso.

8 commenti:

  1. scusa se te lo dico ma tu non stai bene hai detto solo una marea di cretinate e per giunta non vere. io ho un bovaro del bernese dal 2010 e non è mai uscito dal suo giardino di 200 mq non ha mai fatto una passeggiata eppure non ha problemi di relazione o addirittura la depressione quindi........

    RispondiElimina
  2. Cara Cleopatra, per fortuna esistono persone come te. Anch'io possiedo un Bovaro del Bernese di 3 anni ma non è così fortunato come il tuo. Io non ho un giardino. Pensa che il mio cane è costretto ad uscire 7 volte al giorno, vedere il mondo, conoscere altri cani e perfino camminare. lo trascino a correre nei prati, a passeggiare nei boschi e a bagnarsi nei fiumi. Si ruzzola per terra, si sporca perfino. Una vita immensamente triste e non è ancora finita qui. lo costringo ad andare ad educazione, fa giochi di attivazione mentale e soprattutto ricerca. Deve perfino usare il naso per trovare persone e oggetti nascosti e addirittura segnalarli. E non basta ancora: lo spazzolo regolarmente, fa gite di due giorni in montagna, dorme sotto le stelle abbracciato a me, fa pic nic serali, inizierà perfino a fare sport cinofili. Vedo nei suoi occhi la tristezza di un vita davvero infima.
    Io una cosa mi chiedo, molto semplice, per quale razza di motivo hai preso un cane? Se hai un cervello così piccolo da non renderti conto che il tuo gioiello che tieni segregato in giardino è un cane depresso e infelice? Solo perchè tu non te ne accorgi, non significa che non lo sia. Semplicemente, scusami la franchezza, ma di cani non capisci una beneamata cippa. e sei talmente egoista e presuntuosa che leggendo un articolo che avrebbe dovuto aprirti gli occhi hai avuto addirittura il coraggio di rispondere e la figura che ti fa è davvero barbina, credimi. Tu sai che il tuo nano da giardino da 50 chili è un cane fenomenale che può fare mille cose? Lo sai che è un campione nel nuoto e nel salvataggio, nella ricerca, nella pet terapy, come cane da traino e molte altre cose? Tu cosa fai per rendere felice quello splendido animale? ah si, possiedi un giardino grande, giusto. bene ragazza/donna col giardino di 200 mq. Spero che un giorno qualcuno ti rinchiuda in un castello da 1000 camere e che butti la chiave, così, nella tua prigione ultralussuosa, capirai cosa significa un'esistenza basata su niente, capirai che una prigione, anche se costruita con l'oro, è sempre una prigione.
    saluti e baci.

    RispondiElimina
  3. Ti rispondo con una domanda, come fai a sapere che non ha problemi di relazione se non e mai uscito dal giardino?....
    provo un infinita tristezza per il tuo cane..

    RispondiElimina
  4. innanzi tutto non vi permetto di insultarmi in questo modo perché voi non sapete una beatissima cippa del mio cane e cosa parlate ? sapete fare solo i professori ecco cosa fate.... il mio cane non ha mai fatto corsi di addestramento , mai andato al mare o in montagna con noi , mai uscito dal giardino e mai fatto quei corsi cretini . eppure lui salta e gioca quindi è felice

    RispondiElimina
  5. Per prima cosa vorrei ringraziare per il commenti, sempre occasione di confronto.
    Vorrei far notare, tuttavia, che il confronto risulta difficile con chi, di primo approccio, sostiene la sua tesi con un "tu non stai bene, hai detto solo una marea di cretinate". Magari se tu avessi iniziato con un "non sono d'accordo", non ti saresti poi beccato un'insulto da L'uomo in nero. Non si lancia il sasso per poi tirar via la mano.
    Quindi ti chiederei se non altro un confronto un po' più aperto e meno aggressivo.
    Io non la penso come te: quando ho preso il mio cane l'ho fatto perchè i cani mi piacevano e perchè volevo condividere con loro la mia vita, quindi divertirmi anche con loro, dove questo era possibile. Io esco spessissimo e viaggio spesso senza i miei cani appresso.. Però mi diverto anche a portarli con me quando le condizioni lo permettono, o addirittura quando sono io a scegliere un determinato luogo per andarci con loro, e per divertirmi anche con loro! A livello amatoriale mi piace moltissimo andare al campo di agility o a fare sheepdog, e vedo che anche loro si divertono parecchio. ma non serve per forza far corsi e spender soldi per potersi divertire in loro compagnia, basterebbe anche una piacevole scampagnata in montagna.. divertente da fare con gli amici, ma fidati che con cani e amici cinofili diventa molto più simpatica e dinamica! Un'esperienza che ti consiglio sinceramente ;)
    Ti chiedo scusa, ma la domanda mi sorge spontanea.. se non per divertirti con lui, perchè ti sei presa un cane? è un essere senziente, capace di intendere e volere ed è capace di provare un'ampia gamma di emozioni.. Hai tra le mani un animale intelligentissimo e pieno di risorse, perchè "sprecarlo" in 200 mq? Io in alternativa mi sarei presa un peluche, magari uno di quelli che saltano e abbaiano, così magari ti avrebbe dato la parvenza di essere felice :) e tu saresti stata felice uguale.
    Altra motivazione che mi impedisce di comprendere il tuo punto di vista consiste nel fatto che tu probabilmente non passi tutta la tua intera esistenza in 200mq.. quindi probabilmente sai che in 200mq (e sempre gli stessi) non avresti la possibilità di stare veramente bene. Tu esci, incontri gli amici, vai a scuola/lavoro, a fare la spesa, a pagare la multa perchè hai sforato i 60 min di sosta nel parcheggio, al cinema, litighi con l'elettricista che ti ha fatto pagare un sacco di soldi per attaccare due spine, magari fai pure sport oppure suoni in qualche gruppo musicale.. mentre il tuo "amico" a 4 zampe se ne resta in quel giardino di 200mq per tutto l'arco della sua vita: abbaia ai passanti, gioca con la pallina (ma quanto tempo passi con il tuo cane in giardino? no, perchè.. io dopo 5 min che lancio la pallina, poi mi stanco anche), guarda il cagnetto che passa davanti al cancello.. fissa le macchine che passano.. abbaia al postino.. scava una buca.. cacca, pipì.. altra buca.. oh aspetta! la pappa.. ora bevo un pochino.. altro passante.. nanna.. ora rompo la canna dell'acqua.. ora dormo.. postino/cacca/pappa/nanna. Non mi viene in mente altro.. forse andare a caccia di lucertole.. boh.. basta, non mi vengono in mente altre attività.. bella vita. Tu cosa faresti per 4 anni in 200mq? ti suggerisco qualche attività: rispondi al telefono.. colazione, pranzo, cena.. vai in bagno.. leggi un libro.. tv.. postino.. passi l'aspirapolvere. ti fai la tinta ai capelli.. scrivi commenti su internet.. fissi il muro.. dormi.. leggi.. fissi il muro poi fissi la televisione poi il frigorifero.. e poi? bella una vita così, vero? è chiaramente una vita vissuta! e chi non la desidera? ;)

    RispondiElimina
  6. Ora che ti abbiamo dato più di una motivazione, puoi pure tenerti la tua idea, ma ti chiederei di non definire gli altri cretini o accusarli di aver raccontanto cretinate ;) esprimi piuttosto la tua idea con educazione e rispetto, non mi sembra di chiedere niente di strano.
    Poi magari un giorno ti accorgerai di quello che ti sei persa (e fidati, di attività da fare con il proprio cane ce ne sono tantissime, e non sai cosa ti perdi!! ;)) ) e cercherai di recuperare, magari con una piacevolissima e salutare camminata in montagna o una bella gita dog friendly in qualche bella città d'Italia :) a passeggio con il proprio cane si possono incontrare un sacco di persone nuove e fare un sacco di nuove amicizie, che poi magari si mantengono pure nel tempo :)
    Camilla
    p.s. scusa, ho risposto con due messaggi perchè blogger non accettava più di un certo numero di caratteri ;)

    RispondiElimina
  7. Nessuno ti ha offeso (tranne che per la frase del cervello piccolo che è uscita solo per l'arrabbiatura e di cui mi scuso). ho solo cercato col mio post ironico di farti capire che la tua mentalità fa soffrire il tuo splendido cane e ripeto, il fatto che salti e giochi non significa sia felice, forse semplicemente non conosce nulla al di fuori del giardino ciò non ti esime dalle tue responsabilità, avere un cane è una responsabilità e tu di certo non te ne sei presa carico. Speravo di farti capire alcune cose ma evidentemente non è possibile e mi spiace per il cane, più di tutto, questo è certo, ma anche per te perchè non saprai mai cosa vuol dire, realmente, avere un Bernese.

    RispondiElimina
  8. comunque sappiamo già tutto sul tuo cane, se ci hai detto che non fa niente oltre a stare in giardino direi che tanto altro da dire non c'è XD

    RispondiElimina