martedì 27 maggio 2014

Cane di razza = Cane tipico?


Ho deciso di scrivere questo articolo perchè mi sono imbattuta da poco in un articolo che parlava di una determinata razza.
L'articolo era scritto da una famosa giornalista,  e parte di esso parlava di caratteristiche comportamentali di cani di questa razza che lei aveva conosciuto; personalmente l'ho trovato incompleto, in quanto si generalizzava su cani di una certa linea di sangue e non della razza in genere, in effetti cani che conosco appartenenti a questa razza non ci si rispecchiano in alcun modo.

Lo scopo di questo articolo è far presente che lo standard tratta alcune caratteristiche tipiche della razza; spiega come dovrebbe essere idealmente, spesso però (purtroppo) i cani vengono selezionati principalmente per le caratteristiche morfologiche e si bada poco al carattere, quindi in questi casi ci troveremo di fronte razze dai comportamenti atipici.
Un esempio lampante sono cani "di moda" come i labrador che, dopo il best seller "Io & Marley" ("Marley & me" celebre romanzo di John Gorgan da cui hanno tratto l'ononimo film nel 2008). Successivamente all'uscita del film ci sono state molte richieste per questa razza, che è stata mal selezionata per far fronte alla domanda di mercato (ed avere un maggiore guadagno) soprattutto dai "Canari", ovvero tutti coloro che si sono improvvisati allevatori facendo accoppiare i loro cani vedendone un guadagno facile. Quindi si è visto il dilagare di labrador dall'indole aggressiva... (oltre che atipici, infatti si sono inventati il labrador americano = cane non in standard, e spesso con gravi patologie).
Ne approffitto per ricordare nuovamente l'importanza di scegliere cani da allevatori seri, anche se questo dovesse significare un prezzo di acquisto più elevato.

Poi, ovviamente,  ci possono essere delle eccezioni: anche da cani ben selezionati discendenti da linee di sangue ottime possono nascere dei cuccioli atipici, sia caratterialmente che esteticamente, quindi non date per scontato che un pastore tedesco sarà un ottimo cane da guardia se educato...
Spesso gli allevatori seri, all'interno di una cucciolata, decidono di "destinare" alcuni cani alla vita da expo oppure alla vita in famiglia come cani da compagnia, questo proprio perché all'interno di una stessa cucciolata ci possono essere cani più tipici e altri meno; quelli meno tipici (attenzione ho parlato di meno tipici, non di meno bello o meno degno di essere amato) verranno venduti a una cifra più bassa e spesso con la clausola dell'obbligo alla sterilizzazione, per impedire la riproduzione di cani non idonei a questo scopo.
Quando si decide di acquistare un cane da expo solitamente lo si fa intorno ai 5\6 mesi di età del cane questo perchè il cucciolo avrà avuto un certo sviluppo e si riusciranno a capire meglio i tratti poi definitivi estetici e comportamentali.

Erica.

E vietata la riproduzione del testo, o parti di esso, e delle immagini, senza riportarne la fonte o chiederne il consenso.



Nessun commento:

Posta un commento