martedì 12 luglio 2016

Pastore Tedesco

Standard FCI

Dimensioni: 60-65 per i maschi
                     55-60 per le femmine

Per chi è adatto: è un cane da pastore adatto a persone attive, che possano garantire al proprio compagno a 4 zampe una vita appagante facendolo sentire utile alla sua famiglia. Se ben allevato, i suoi utilizzi possono essere i più vari: si pensi al cane poliziotto, ma anche al cane da ricerca.

Cure e mantello: deve essere spazzolato settimanalmente e in periodo di muta anche quotidianamente. Per il resto è un cane piuttosto rustico che non necessità di particolari attenzioni per quanto riguarda il mantello.

Salute: nella classifica tra il maggior numero di cani iscritti all'ENCI, il pastore tedesco se la gioca ogni anno con il setter inglese. E quindi, come tutte le razze altamente inflazionate, tendono a peccare un po' in salute per quanto riguarda le malattie genetiche ereditarie. Purtroppo famosissimo per quanto riguarda la displasia all'anca, il pastore tedesco può essere colpito anche da numerose altre patologie: displasia al gomito, patologie oculari e cardiache. Non spaventatevi però. Trovando un allevamento qualificato, in cui i cani vengono adeguatamente testati per le patologie tipiche di razza, sarà possibile reperire dei soggetti sani che potranno condividere la vita famigliare anche per più di 10-12 anni. Come per tutte le razze, ma ancor di più per le razze allevate in gran numero, non abbiate fretta di comprarvi il primo cucciolo che vi guarderà con i suoi grandi occhioni e che vi farà sorridere per quelle orecchie penzolanti che ancora non sanno bene dove andare. Valutate con attenzione i genitori e i test sanitari che sono stati effettuati su di loro e l'allevamento dove crescono i cuccioli. 

Carattere: è un cane fisicamente e caratterialmente molto vivace. Ha bisogno di un costante contatto con la famiglia e si rivela essere anche un perfetto cane da guardia. 

Il sito del club di razza è www.sas-italia.com/

N.B. in questa pagina si è cercato di scrivere per quanto possibile le caratteristiche della razza; va' però ricordato che ogni soggetto è a sé e che può presentare delle differenze con le caratteristiche descritte nella scheda.


E vietata la riproduzione del testo, o parti di esso, e delle immagini, senza riportarne la fonte o chiederne il consenso.

Nessun commento:

Posta un commento