lunedì 16 maggio 2016

Pericoli primaverili !

E' arrivata la primavera e come ogni anno è giunto il momento di fare prevenzione. Vediamo quindi quali sono i principali pericoli primaverili:

  • Pulci e Zecche
  • Zanzare e la filaria
  • Flebomi e la leishmaniosi
  • Forasacchi
  • Processionaria
  • Allergie 


La pulce : Si nutre del sangue di mammiferi e uccelli; esistono molti antiparassitari per combatterle e in merito potete chiedere informazioni al vostro veterinario per capire quale sia quello più adatto al vostro pelosetto. Qualora il vostro amico a 4 zampe fosse infestato da questi antipatici parassiti è bene trattare anche l'ambiente in cui vive con prodotti specifici. Spesso sopravvivono anche in inverno soprattutto in seguito a inverni miti e temperature adatte alla proliferazione di case e appartamenti. E' consigliato quindi proteggere anche durante l'inverno gli animali domestici , eventualmente con prodotti più leggeri o naturali. *


La zecca Ne esistono di diverse specie, alcune delle quali particolarmente pericolose anche per l'uomo. Le zecche si nutrono del sangue per completare il loro ciclo vitale; non saltano e non volano, ma si "arrampicano" quando passa l'animale o l'uomo vicino a loro; il morso è generalmente indolore e si trovano nel territorio Italiano principalmente da aprile ad ottobre.
Prevenzione : gli uomini possono proteggersi grazie ai vestiti  (è importante coprire piedi e gambe), esistono anche degli spray repellenti reperibili in farmacia. La sera è importante controllare il proprio corpo (potrebbero essere scambiate per nei, fate molta attenzione) nel caso trovaste una zecca recatevi tempestivamente al pronto soccorso (la rimozione tempestiva e la profilassi potrebbe evitare il contagio di malattie.
Per cani e gatti utilizzate adeguatamente gli antiparassitari prescritti dal loro veterinario di fiducia.*


* Se avete sia cani che gatti prestate attenzione  perché molti antiparassitari destinati ai cani sono mal tollerati e addirittura mortali per i gatti; alcuni cani sono allergici ad alcune sostanze contenute negli antiparassitari come la permetrina , quindi prima di iniziare il trattamento con un nuovo prodotto è consigliabile parlare con il veterinario ed eventualmente fare una prova con una goccia di prodotto e attendere 24 ore, controllare il punto dove e stato applicato ed eventuali comportamenti anomali del cane prima di utilizzare l'intero dosaggio. 
Leggete sempre il foglietto illustrativo e scegliete la dose più adatta al peso del vostro cane,  non applicate i prodotti spot on dopo il bagno ma aspettare almeno 48|36 ore, il prodotto perderebbe efficacia, eventuali bagni riducono o annullano l'effetto del antiparassitario.
I cani con il gene MRD1  (a molte razze da pastore come collie e pastori australiani manca questa proteina) sono allergici a sostanze come l'invermectina , qualora abbiate dubbi parlatene con il veterinario.


- Filaria: è una malattia cardiopolmonare e/o cutanea veicolata dalle zanzare. E' una malattia diffusa soprattutto al nord Italia (pianura padana, zone attorno al Po, e lacustri) ma sta prendendo piede anche in altre zone d'italia (come Toscana, Sardegna, Sicilia e Campania).
E'una patologia degenerativa e cronica che può condurre alla morte il cane, per questo è importante la prevenzione.
Prevenzione: esistono delle compresse da somministrare mensilmente oppure un' iniezione annua; in entrambi i casi lo scopo è quello di uccidere le larve con localizzazione tissutale, prima cioè che abbiano iniziato la loro migrazione verso il cuore, impedendo lo sviluppo delle forme adulte e quindi la comparsa della malattia.
Attenzione: alcune compresse contengono l'invermectina.
Prima dell'inizio del trattamento andrebbe fatto annualmente un esame del sangue per escludere eventuale contagio. Chiedere informazioni al vostro veterinario.
Attenzione: i cani con il gene MRD1 non tollerano alcune cure.


- Leishmaniosi: è una malattia che colpisce il cane e in rari casi l'uomo, viene veicolata dal flebomo (insetto simile alla zanzara) colpisce principalmente da maggio ad ottobre dal tramonto all'alba. E' presente soprattutto al centro e sud Italia.
Prevenzione: esistono molti repellenti da utilizzare sul cane, ultimamente è stato sviluppato anche un vaccino, ma ancora non è garantita l'efficacia. Questo vaccino quindi può essere considerata un accorgimento in più, ma non dovrebbe in alcun modo sostituire una prevenzione adeguata, la quale, al momento, continua a essere l'arma più potente di cui disponiamo contro questa malattia).

- Forasacchi: sono i semi delle graminacee, esistono di varie tipologie , sono un pericolo principalmente estivo, questi semi possono penetrare oltre che negli orifizi anche sottopelle creando non pochi problemi, e in qualche caso si è costretti a intervenire chirurgicamente per rimuoverli.
Prevenzione: evitate i prati ricchi di queste piante e controllate accuratamente il cane dopo le passeggiate, anche tra i polpastrelli e nelle orecchie.


-Processionaria: è un insetto distruttivo per la pianta, la sua peluria urticante è molto pericolosa per l'uomo  e gli animali, qualora il vostro animale ne entrasse in contatto recatevi al più presto dal veterinario, può portare alla necrosi della lingua.





- Allergie: Anche cani e gatti possono soffrire di allergie e con l'arrivo della bella stagione, i sintomi principali sono prurito , perdite di pelo, autoleccamento insistente, problemi respiratori e dermatiti. Le cause principali di allergia sono i pollini e i parassiti come pulci e pidocchi. Se avete il sospetto il vostro amico possa essere allergico recatevi dal veterinario, non improvvisatevi medici dandogli farmaci ad uso umano!


In questo articolo si è voluta dare solo un infarinatura dei principali pericoli primaverili ed estivi, non siamo veterinari, alcune informazioni potrebbero non essere precise e complete, per eventuali errori non esitate a contattarci alla nostra mail:   lesguinzagliate@gmail.com

Ringrazio chi ha collaborato alla realizzazione di questo post, un particolare ad "Ania" per la supervisione delle informazioni contenute nei post dedicati agli antiparassitari ed a "Kupolo" per la foto delle Processionarie.


Erica

E vietata la riproduzione del testo, o parti di esso e di immagini, senza riportarne la fonte o chiederne il consenso.


Nessun commento:

Posta un commento