venerdì 4 dicembre 2015

La scelta dell'allevamento e del cucciolo

In questo piccolo articolo non voglio farvi la solita ramanzina sulla scelta della razza più adatta a noi.
Ipotizziamo di averla già correttamente scelta, in base al nostro carattere e al nostro stile di vita.
Dando quasi per scontate tutta una serie di attenzioni che bisogna avere nella scelta dell'allevamento e del cucciolo, vorrei in questo articolo specificare quali sono i miei indicatori "personali".

- Innanzitutto, mi farei mostrare dove e come vivono i cani.

- Proverei ad interagire con loro (tenendo sempre conto delle differenze di razza).

- Interagirei con la madre, in un luogo lontano dalla cucciolata, mentre per quanto riguarda il padre non è obbligatorio che sia in allevamento (ma se è presente, interagirei ovviamente anche con lui).

- Mi aspetterei un sacco di domande da parte dell'allevatore e un sacco di spiegazioni anche non richieste. Questo perchè un allevatore amante dei propri cani, vorrà conoscere bene i futuri proprietari, e avrà certamente tutta una serie di "paranoie" da genitore umano che io reputo normalissime e più che motivate.

- Gli chiederei quale piano di socializzazione (anche ambientale) ha seguito con i cuccioli. Riguardo a questo devo sottolineare che ci sono razze che quando non vengono ben stimolate nei cosiddetti "periodi sensibili" possono risentirne parecchio, altre che invece potrebbero dimostrarlo molto meno.
E' chiaro che la genetica in questo senso gioca un ruolo molto importante, ma un bravo allevatore sa comunque che i primi mesi del cucciolo sono fondamentali.

- Non avrei fretta nell'acquisto del cucciolo, ma aspetterei la cucciolata che più mi interessa (magari perchè ho apprezzato particolarmente il carattere di uno o di entrambi i genitori); cercherei inoltre di mettermi in contatto con altri proprietari che abbiano acquistato il cucciolo in quell'allevamento, per potermi confrontare con loro.

Camilla

E' vietata la riproduzione del testo, o parti di esso, e delle immagini, senza riportarne la fonte o chiederne il consenso.

Nessun commento:

Posta un commento