giovedì 2 gennaio 2014

Ma che cos'è questa BARF?

La dieta BARF (letteralmente "Bones and Raw Food" oppure "Biologically Appropriate Real Food") consiste nell'alimentare il cane con cibi crudi: cane (compreso pesce) divisa in ossa polpose e carne senz'osso, organi (tra i quali troviamo la fondamentale trippa verde), e verdura. Alcuni aggiungono anche latticini, frutta, integratori alimentari o erbe di vario tipo, a seconda delle esigenze, e talvolta anche alcuni tipi di cereali. Molti seguono anche un giorno di digiuno a settimana, altri invece lo scandiscono diversamente.

Questa dieta si basa sul presupposto che il cane, pur evolvendosi con l'uomo, abbia mantenuto le caratteristiche del lupo per quanto riguarda l'apparato digerente; l'alimentazione più appropriata per il cane sarebbe dunque, secondo questa filosofia, quella che si avvicina il più possibile a quella del suo antenato.

Inizialmente si comincia dividendo tutto in percentuali fisse, che poi man mano potremmo modificare basandoci sul nostro cane. Non me la sento di darvi le percentuali in questa sede, in quando ci sono parari discordanti. Vi rimando quindi ad un paio di siti e gruppi BARF, in cui potrete trovare tutte le informazioni e le precisazioni che vi servono prima di iniziare. Quella che faccio vuole essere solo un'introduzione; la raccomandazione che voglio darvi è quella di studiare bene questa dieta prima di iniziare, e di non basarvi esclusivamente su quello che trovate in un unico sito, su quello che può avervi detto un amico o quello che avete letto in un singolo libro: variate i vostri studi, in modo da avere una visione più completa possibile.
I siti che vi consiglio sono:
http://www.barf.it/
http://barfworld.com/
Forum italiano:
http://barf.forumup.it/index.php?mforum=barf&sid=68c113220c3dfa7255f511333f06d3ba
Gruppi facebook:
- Barf & Co.  https://www.facebook.com/groups/218380168282030/
- Barf.it https://www.facebook.com/groups/barf.it/
- info utili dieta barf https://www.facebook.com/groups/177398589114460/?fref=ts
Che cosa intendiamo per ossa polpose? sono ossa ricoperte di carne (importantissimo: mai dare ossa senza carne! neppure se crude). Qualche esempio: pipistrelli di pollo (così chiamate le ali attaccate alla schiena), colli di pollo o tacchino, cosce di piccoli volatili.
La carne senz'osso, lo dice la parola stessa, è la carne priva di ossa, e potrebbe essere ad esempio quella del petto.
Se noi andiamo a dare un pollo intero, o una quaglia intera, stiamo dando ossa polpose più carne senz'osso.
Quelle che non si possono dare sono le ossa di animali grandi, soprattutto le ossa portanti (esempio: è da evitare il ginocchio). Inoltre, non tutte le ossa "buone" possono essere date subito, ma alcune sono adatte solamente a cani barfisti esperti (colli di tacchino e teste di agnello, per fare qualche esempio).
Altro alimento fondamentale quando si parla di dieta BARF è la trippa verde, che consiste in trippa non lavata, ed è un importantissimo prebiotico naturale per i nostri cani.
Per quanto riguarda gli organi, fondamentali e insostituibili sono il fegato e il cuore. Vi è poi il rene che può essere occasionalmente sostituito da altri organi (durelli, polmoni, milza, ecc).
Dobbiamo ora aprire una piccola parentesi per quanto riguarda la carne di maiale: se data cruda (ed è il caso della barf) può trasmettere la cosiddetta "rabbia suina" o virus d'Aujezky, mortale per cani e gatti, e per la quale non è stata trovata ancora una cura. C'è da dire che molti la usano tranquillamente questa carne, forte dei controlli alimentari che vengono fatti in Italia; personalmente io ho deciso di tagliare la testa al toro, come si suol dire, e di non somministrarla. L'ho fatto un paio di volte, ma solo dopo averla cucinata per 30 minuti.
Altro alimento a cui bisogna prestare particolare attenzione è il pesce: è bene congelarlo per almeno 10 giorni.
Come ho già scritto, questo articolo vuole essere solamente un'introduzione a questo tipo di alimentazione naturale; per saperne di più vi consiglio di visitare i siti e i gruppi di cui sopra.

Camilla

E vietata la riproduzione del testo, o parti di esso, e delle immagini, senza riportarne la fonte o chiederne il consenso.




Nessun commento:

Posta un commento